Prenotazioni

Gli strumenti indispensabili per la gestione delle risorse aziendali

Un’azienda al giorno d’oggi deve pianificare al meglio la gestione delle risorse interne, ottimizzare costi e tempi e avere una visione sempre rivolta verso il futuro.

Il mondo del lavoro è cambiato e tutte le realtà che vogliono dimostrarsi competitive devono adottare nuovi sistemi di gestione delle risorse, come software di Room Booking System e altre piattaforme basate su processi automatici.

Questo non è solo un vantaggio per l’azienda, che deve investire meno energie e meno denaro, ma anche per i dipendenti e i collaboratori. Come vedremo, grazie ad alcuni strumenti è possibile infatti migliorare l’intera workplace experience, con conseguenze dirette, a cominciare da una maggiore felicità e produttività da parte delle risorse, e dunque un maggiore attaccamento all’azienda.

Ma quali sono gli strumenti che un’azienda dovrebbe considerare se vuole migliorare davvero la gestione di tutte le proprie risorse interne?

Gli strumenti fondamentali per la gestione delle risorse

Un’azienda flessibile, con un modello basato su alternanza fra ufficio e smartworking, deve conciliare un’ottimizzazione dei tempi e della gestione con un controllo accurato delle varie attività di ciascun reparto.

Tramite l’adozione della giusta piattaforma è possibile conciliare tutte queste necessità. Vediamo dunque una panoramica di quali sono alcuni degli strumenti più importanti per un’azienda che vuole ottimizzare la gestione delle proprie risorse interne.

Room Booking Systems

Cominciamo subito parlando del Room Booking System, un sistema intelligente in grado di coordinare al meglio tutta la gestione del personale, della prenotazione delle sale riunioni e degli spazi di lavoro, oppure nel caso vi siano conferenze o altri eventi da organizzare.

Con questa piattaforma la prenotazione di una sala riunioni o conference room diventa immediata, automatizzata e con un margine d’errore ridotto ai minimi termini. Grazie ai vari moduli, tutti i dipendenti possono prenotare a distanza e soprattutto organizzarsi con un calendario condiviso: un miglioramento della gestione che coincide anche con una maggiore facilità per manager e responsabili, che possono avere il controllo di tutte le attività svolte da dipendenti e collaboratori.

Avere un processo per gestire le diverse sale e un Meeting Room Manager per organizzarlo dal punto di vista digitale è dunque il primo passo per una gestione ottimizzata delle risorse. Inoltre, questo garantisce alle aziende un risparmio diretto e indiretto di denaro investito in strumenti o risorse umane che debbano presidiare i desk tradizionali, ma anche di tempo.

Prenotazioni Locker

Grazie alla Prenotazione Locker è possibile automatizzare numerosi processi di un’azienda e dei suoi dipendenti, fra cui il deposito di oggetti ed effetti personali, nonché l’organizzazione dei vari strumenti di lavoro. Si tratta di una soluzione che negli ultimi anni ha preso decisamente piede in tantissime aziende, soprattutto in quelle che hanno adottato un modello di lavoro con una visione flessibile.

I sistemi di Prenotazione Locker sostanzialmente introducono il concetto di armadietto intelligente. Questo dà a tutti i dipendenti la possibilità di ottimizzare la gestione del proprio tempo, tutelando tutti gli effetti personali oppure dando la possibilità all’azienda di distribuire eventuali oggetti al personale, come ad esempio chiavi o attrezzature, senza la classica gestione passe-partout.

Un plus, dunque, anche per le aziende, che possono trarre da questa soluzione diversi vantaggi in termini di risparmio di tempo, denaro e risorse, senza doversi affidare a personale addetto alla consegna o al controllo.

Condividi

L’employee experience che la tua azienda stava cercando!

Richiedi una demo di FAR Booking con un nostro esperto per scoprire tutte le funzionalità e provarle in prima persona nei nostri uffici o comodamente presso una tua sede.

Contattaci