Human resources

Meno stress al lavoro con le desk booking App

Meno stress al lavoro con le desk booking app

L’organizzazione interna delle aziende sta evolvendo verso nuove forme di gestione e pianificazione, grazie anche alle desk booking app, soluzioni che migliorano le performance dei collaboratori perché incrementano la produttività, centralizzano il focus, riducono i tempi tradizionali digestione delle attività di routine e, in generale, permettono una migliore esperienza per lavoratori e collaboratori nella nuova normalità, molto spesso fatta di lavoro agile.

Parliamo di app e soluzioni che offrono alle postazioni di lavoro tutta la flessibilità di cui, oggigiorno, le aziende necessitano per migliorare il grado di competitività su mercati sempre più dinamici e complessi. Grazie alle app di desk booking è possibile gestire tutti gli scenari organizzativi, assegnare postazioni di lavoro, prenotare in modalità self e risparmiare tempo.

Aziende e organizzazioni, quindi, stanno sperimentando tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di software e app orientati all’efficienza e al miglioramento dell’ambiente di lavoro. Ne parleremo in questo approfondimento, in cui analizzeremo i principali benefici e i valori che le app di desk booking apportano alle aziende che decidono di investire in modo concreto in efficienza e crescita.

Flessibilità: il valore delle aziende efficienti

Uno dei valori più importanti che le desk booking app possono garantire riguarda la flessibilità, con tutti i benefici che questa comporta in termini di produttività, benessere delle persone e contenimento dei costi.

Dal lato esperienza utente, queste app permettono a collaboratori, dipendenti e partner esterni di accedere in modo rapido esemplificato alle risorse aziendali. Dall’altro, consentono di accorciare le distanze fisiche tra postazione e luogo di lavoro, soprattutto in un periodo storico in cui la filosofia smart sta rivoluzionando il modo di approcciarsi allo svolgimento delle mansioni ordinarie e straordinarie.

Difatti il luogo di lavoro, oggi, non coincide più con la postazione fisica, proprio perché è possibile far parte di un’azienda anche a distanza, a condizione che questa metta a disposizione delle risorse che agevolino la costruzione di linee dirette da remoto.

Essere flessibili, per le aziende, coincide con un vantaggio competitivo molto importante, poiché consente loro di pianificare una crescita strategica e predittiva, in netto contrasto con le gestioni tradizionali a risposta emergenziale.

Esperienza utente: facilità di accesso esemplificazioni

Anche dal punto di vista dell’esperienza utente le desk booking app favoriscono numerosi vantaggi, soprattutto perché consentono accessi rapidi ed efficienti alle risorse aziendali. È chiaro che questo valore sia direttamente correlato a quello della semplificazione dei processi aziendali, nonché a una gestione interna equa, razionale e sostenibile delle risorse.

Far Booking, per esempio, costituisce un sistema agile, efficace e pratico per gestire sia le postazioni di lavoro sia le sale riunioni, e più in generale tutte le risorse condivise che le aziende possono voler mettere a disposizione. Il sistema, oltre a offrire agli utenti un’interfaccia Web e una comoda App, si integra con Outlook per un’organizzazione ancora più agile delle calendarizzazioni. L’azienda, dal canto suo, avrà sempre visibilità sulle risorse disponibili e la possibilità di accedere ai dati storici grazie a uno strumento di gestione accessibile dalle risorse interne.

L’esperienza utente si ricollega in modo diretto anche alla qualità del luogo di lavoro, un ambiente non più inteso come il solo spazio fisico in cui le persone entrano in contatto tra di loro. Ecco perché si sente sempre più parlare di work-environment e di tecniche di miglioramento quali vantaggi per le aziende, che investono nel progettare l’ambiente di lavoro secondo criteri che favoriscano produttività, focus e scambio rapido di informazioni.

Una gestione di questo tipo, inoltre, favorisce l’azienda anche dal punto di vista dell’acquisizione delle risorse umane, vista la sensibilità sempre maggiore per questi temi nel mercato del lavoro. Le persone, infatti, stanno riscoprendo la dimensione umana del lavoro e hanno sviluppato una nuova consapevolezza, per la quale decidono di lavorare solo dove i principi di work-life balance ed efficienza siano pienamente rispettati.

Integrazione e accesso alle risorse aziendali

Le desk booking app, infine, propongono una visione integrata in un’unica piattaforma. Al suo interno vengono inserite app e strumenti web in collegamento diretto e interscambiabile per far sì che i collaboratori possano accedere a tutte le risorse aziendali da ogni postazione o device.

L’integrazione di queste risorse, quindi, non è favorita solo a livello macro-organizzativo perché è progettata per avviare processi di ipersemplificazione anche nelle aree di routine e nello svolgimento di mansioni di piccola entità.

Prenotazioni, visualizzazioni di postazioni libere, pianificazioni di riunioni o presa in carico di appuntamenti per la corrispondenza diventano attività integrate e a rapido accesso di cui i collaboratori possono beneficiare ovunque si trovino, in tempi rapidi e con il massimo grado di efficienza.

Condividi

L’employee experience che la tua azienda stava cercando!

Richiedi una demo di FAR Booking con un nostro esperto per scoprire tutte le funzionalità e provarle in prima persona nei nostri uffici o comodamente presso una tua sede.

Contattaci